Logo

Riqualificazione

Valpolicella 4La sovrapposizione dei temi con cui è possibile classificare i punti di interesse di questi itinerari, crea un dell’intreccio stimolante con cui richiamare i turisti mossi anche da ulteriori desideri rispetto a quello di riscoprire la dimensione del pellegrinaggio: l’arte sacra e contemporanea, le pievi e le chiese antiche, si intrecciano con la bio-diversità e il paesaggio, i siti archeologici, i punti panoramici e gli angoli meditativi, ma anche con aspetti geologici e culturali. Questa visione olistica del territorio permette di realizzare una proposta del territorio che può partire dal particolare come da un interesse generale stimolando nel viaggiatore la curiosità di conoscere sia aspetti più generali e diversi del territorio, sia quelli, al contrario, più particolari e specifici, mantenendo la sensazione dell’intreccio tra storia, cultura e territorio.  Per questo gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza elencati avranno carattere non invasivo e saranno utilizzate tecniche antiche affiancate dalle innovazioni moderne utili o necessarie (ad esempio i sentieri rimarranno con le loro caratteristiche classiche, le staccionate saranno costruite con sistema palo in castagno e intreccio di nocciolo, ecc).  Il finanziamento stanziato per questo progetto è pari a € 665.000,00.

Adeguamento di tracciati esistenti

Indicatore2I comuni interessati dal tracciato intendono procedere alla manutenzione ordinaria di alcuni sentieri che fanno parte del percorso complessivo. L’intervento consiste nella sistemazione e nella messa in sicurezza della pavimentazione, recuperando il materiale esistente e sistemando manualmente ogni punto ritenuto pericoloso o non adeguato all'utilizzo con biciclette o a piedi. Saranno inoltre eseguiti tutti gli interventi di pulizia e sgombero degli elementi degradanti. Si dovrà procedere altresì con la messa in sicurezza delle scarpate e di alcuni tratti di muri a secco con evidenti segnali di fatiscenza.

Luoghi di sosta attrezzati

Indicatore5È prevista la realizzazione di alcune aree di sosta nei pressi del percorso, in prossimità dei luoghi d’interesse che si possono visitare durante il cammino.

Installazione di segnaletica e arredo urbano

Indicatore3Alcuni vicoli o piazze presenti nei pressi degli elementi d’interesse individuati lungo il percorso, necessitano della realizzazione di opere di arredo urbano o sistemazione di quelle esistenti.

Riqualificazione degli elementi significativi

Indicatore4Nel progetto si prevedono la manutenzione e la messa in sicurezza di alcuni edifici storici, o parti di essi, sia civili che religiosi visitabili lungo il cammino. Si prevede inoltre il restauro di alcune fontane storiche, capitelli e lapidi presenti sul percorso.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni