Logo
Valpolic

“Gli itinerari di fede in Valpolicella” - Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Sede di numerosi interessi, la Valpolicella offre arte sacra e contemporanea, luoghi di culto, pievi e luoghi storici, e ancora punti panoramici, luoghi meditativi con aspetti sia naturali che culturali.
Tra le numerose tappe, un luogo molto suggestivo è la chiesa parrocchiale di Gargagnano nel Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Fu costruita nel 1378 ma subisce numerose manutenzioni e poi assume l’aspetto attuale nel 1820 con l’architetto Bartolomeo Giuliari soprattutto con l’ampliamento della lunghezza verso l’ingresso con il pronao neoclassico e quattro colonne ioniche di supporto al frontone.
La facciata è in stile neoclassico e somigliante a quella delle ville venete.
Internamente è a navata unica con abside semicircolare e coperta da una controsoffittatura a volta in cui si alternano volte a crociera con tratti di volte a botte. Le decorazioni interne risalgono al 1890. All'interno è conservata e venerata una statua lignea raffigurante la Madonna della Misericordia (XV sec.).

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni